Big bench nel Monferrato – capitolo 2
Big bench nel Monferrato – capitolo 2

Big bench di Odalengo Grande

In origine il sottotidolo sarebbe dovuto essere più lungo e comprendere anche la #bigbench di Verrua Savoia ma l’imprevisto è sempre dietro l’angolo. Partenza da Lussello fino a raggiungere la fontana “Burghera” (non so se si scrive così, accetto suggerimenti) e da qui su una strada sterrata arriviamo alle spalle di Villadeati. In discesa, sempre su sterrato, fino alla Valle Cerrina da dove si sale fino a Odalengo Grande.

Il percorso l’ho messo giù a tavolino e la traccia purtroppo si è rivelata con parecchio asfalto, primo imprevisto.

Il meteo inoltre non è stato dei migliori, la giornata era molto fredda e nelle discese veloci ho dovuto tirare un po’ i freni per non gelarmi, secondo imprevisto.

Alcuni sentieri segnati sulla mappa utilizzata per creare il percorso a un certo punto non c’erano più e ho dovuto attraversare il cortile di una cascina, sperando che il can che abbaia non morde o spingere la bici su per una vigna che pendente è dir poco, terzo imprevisto.

Ma l’intoppo che ha fatto saltare la visita alla Big Bench di Verrua Savoia è stato quello di imbattermi in una prova speciale di un rally e dato che il cielo minacciava pioggia ho preferito desistere.

Comunque! La visita alla panchina gialla di Odalengo Grande la consiglio, anche qui il panorama è fantastico.

Altra nota positiva è che mi sono reso conto di quanti boschi ci sono in questa zona del Monferrato che conosco poco e dato che io adoro pedalarci in mezzo non mancheranno occasioni per esplorare questo territorio

Download file: BigBench2.gpx

 

 

Share:
  • 24
  • 0