Discese tecniche mtb Villadeati
Discese tecniche mtb Villadeati

Oggi ho deciso di riprendere un po’ di coraggio, dopo una caduta su un drop di qualche settimana fa e di affrontare tutte, o quasi tutte, le discese tecniche nei dintorni di Villadeati di mia conoscenza.

Casco, ginocchiere, guanti e ghiaccio secco nello zaino e via! Ovviamente per fare delle discese bisogna fare delle salite e quindi saliamo fino al ripetirore che sovrasta il Bric Ambria. Qui incontriamo la prima discesa, indicata con il nome di Jumangi, una serie di curve strette giusto per scaldasi.

Finita la discesa torniamo verso monte, in salita, pochi metri e ci lanciamo in un veloce sentiero  tra i castagni che ci porta verso Alfiano Natta.

Altra salitina e dinuovo giù nel bosco, con un paio di passaggi un po’ impegnativi (almeno per me).

Ora ci tocca risalire, già, qui nel Monferrato le discese in mountain bike non durano molto. Ci dirigiamo verso la località Rondaneto. Subito dopo le case incontriamo la prima discesa. Questa non molto lunga e ha un piccolo tratto un po’impegnativo. La seconda quella che viene idicata sulle mappe come “Rondaneto bike park” è un trail che era stato attrezzato da qualche volenteroso con salti e curve con appoggio ma ora, ahimè, in decadenza.

Terminato il … bike park… prima su asflato e poi per sentieri nei boschi saliamo verso Alfiano Natta. Ci aspetta l’ultima discesa sui Colli Pietrosi sopra Cardona. Qui ci si può sbizzarrire su varie tracce ma tutte portano a Crealto.

Dopo esserci divertiti possiamo tornare verso casa, sempre nei boschi, raggiungendo il paese di Lussello.

 

Download file: 01_05_2022%20Discese%20tecniche.gpx

https://youtu.be/rkMSgMxN3nk

Share:
  • 28
  • 0